Corsi professionali per il rilascio della patente ADR

Corsi ADR in Slovenia

Il certificato di formazione professionale ADR è valido in tutti i paesi dell’UE.
L’azienda Venis organizza corsi ADR in Slovenia,corsi che vengono svolti dall’ istituto autorizzato IVD Maribor.
Per poter frequentare qualunque corso inoltre, è obbligatorio portare una fototessera per uso patente. Le lezioni per il rilascio della specializzazione cisterna si svolgono all’indirizzo: VENIS, Goriska cesta 25, 5270 Ajdovscina. I corsi per il primo rilascio base e i rinnovi si svolgono all’indirizzo: Primorski tehnološki park Vrtojba, Mednarodni prehod 6, 5290 Šempeter pri Gorici.

I corsi realizzati permettono di conseguire il certificato di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose a livello nazionale e internazionale. La patente ADR infatti, è obbligatoria per tutti i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose come esplosivi e materiali radioattivi o che guidano autocarri allestiti con carrozzeria cisterna. Il corso base e i rinnovi si articolano in due giornate (sabato e domenica) mentre il conseguimento del patentino con la specializzazione in cisterna ha una durata di quattro giorni.

È possibile anche frequentare i corsi di specializzazione classe 1 (esplosivi) e classe 7 (radioattivi). Il certificato di formazione professionale ADR inoltre, ha una validità di 5 anni è può essere rinnovato nell’anno che precede la scadenza, mantenendo la stessa data di decorrenza. In caso di scadenza non sono previste proroghe e il successivo esame dovrà essere svolto con le modalità di un nuovo conseguimento. Quello che ha permesso all’azienda di espandersi, e di diventare un punto di riferimento sul territorio, è la professionalità dei docenti presenti. Gli insegnanti infatti sono specializzati, qualificati e in grado di fornire tutte le nozioni necessarie per il conseguimento della patente ADR.

Tutte le lezioni sono tenute in aule adeguate e permettono di conseguire la patente ADR in tempi brevi e a costi competitivi. Il certificato di formazione professionale rilasciato inoltre, è valido in tutti i paesi dell’UE e consente di guidare veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose. Per iscriversi ai corsi è necessario inviare via email il modulo compilato in tutte le sue parti e una copia della carta d’identità in corso di validità. In caso di rinnovo è indispensabile allegare anche la copia della patente ADR non ancora scaduta.

È possibile partecipare ai corsi ADR in Slovenia solo si è in possesso della patente di guida, categoria minima B, e se si ha un’età pari o superiore ai 21 anni. Al termine di qualunque corso è previsto un test per valutare il livello di apprendimento raggiunto e, In caso di esito positivo, verrà rilasciata la patente ADR per il trasporto nazionale e internazionale di merci pericolose. L’esame si svolge sotto forma di quiz e varia a seconda della specializzazione richiesta.