I corsi ADR permettono di conseguire il certificato di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose a…
I corsi ADR permettono di conseguire il certificato di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose a livello nazionale e internazionale. La patente ADR è obbligatoria per tutti i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose come esplosivi e materiali radioattivi o che guidano autocarri allestiti con carrozzeria cisterna. Il corso ADR base e i rinnovi si articolano in due giornate (sabato e domenica); mentre il conseguimento del patentino ADR con la specializzazione in cisterna ha una durata di quattro giorni.
È possibile anche frequentare i corsi ADR di specializzazione classe 1 (esplosivi) e classe 7 (radioattivi). Il certificato di formazione professionale ADR ha una validità di 5 anni e può essere rinnovato nell’anno che precede la scadenza, mantenendo la stessa data di decorrenza. In caso di scadenza di ADR non sono previste proroghe e il successivo esame dovrà essere svolto con le modalità di un nuovo conseguimento. Quello che ha permesso all’azienda di espandersi, e di diventare un punto di riferimento sul territorio, è la professionalità dei docenti presenti. Gli insegnanti infatti sono specializzati, qualificati e in grado di fornire tutte le nozioni necessarie per il conseguimento della patente ADR.
Tutte le lezioni sono tenute in aule adeguate e permettono di conseguire la patente ADR in tempi brevi e a costi competitivi. Il certificato di formazione professionale rilasciato è valido in tutti i paesi dell’UE e consente di guidare veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose. Per iscriversi ai corsi ADR è necessario inviare via email il modulo compilato in tutte le sue parti e una copia della carta d’identità in corso di validità. In caso di rinnovo è indispensabile allegare anche la copia della patente ADR non ancora scaduta.
È possibile partecipare ai corsi ADR in Slovenia solo si è in possesso della patente di guida, categoria minima B e se si ha un’età pari o superiore ai 21 anni. Al termine di qualunque corso è previsto un test per valutare il livello di apprendimento raggiunto e, in caso di esito positivo, verrà rilasciata la patente ADR per il trasporto nazionale e internazionale di merci pericolose. L’esame si svolge sotto forma di quiz e varia a seconda della specializzazione richiesta.