Il certificato di formazione professionale ADR è valido in tutti i paesi dell’UE ed è obbligatorio per i…
Il certificato di formazione professionale ADR è valido in tutti i paesi dell’UE ed è obbligatorio per i conducenti di veicoli che effettuano trasporti nazionali e internazionali di merci pericolose. La sigla ADR (Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route) è la denominazione ufficiale, in lingua francese, dell’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada, firmato a Ginevra il 30 settembre 1957. A seguito del corso e del sostenimento degli esami, è possibile conseguire il patentino ADR base, le specializzazioni (cisterna, esplosivi, radioattivi) ed effettuare il rinnovo della patente ADR.
Tipo base: la tipologia base permette di condurre autocarri che trasportano merci pericolose in colli e senza imballaggi.
Specializzazione cisterna: la specializzazione cisterna può essere conseguita solo se in possesso del patentino di tipo base. Permette di condurre veicoli allestiti con carrozzeria cisterna.
Specializzazione esplosivi: la specializzazione esplosivi può essere conseguita solo se in possesso del patentino di tipo base. Permette di condurre veicoli che trasportano merci pericolose in colli e senza imballaggi, compresa classe 1 esplosivi.
Specializzazione radioattivi: la specializzazione radioattivi può essere conseguita solo se in possesso del patentino di tipo base. Permette di condurre veicoli che trasportano merci pericolose in colli e senza imballaggi, compresa classe 7 radioattivi.